Costruttore di mobili su misura unici, per la tua villa.

Giornale

Home  /  Pellanda   /  Mobili da cucina: quali sono le misure delle cucine componibili?

Mobili da cucina: quali sono le misure delle cucine componibili?

Se sei alla ricerca di una nuova cucina, oltre al modello, colore, finiture e accessori, ti dovrai confrontare con le misure che trovi nelle cucine di serie.

Normalmente seguono la logica del multiplo di 15 cm in larghezza (ovvero largo cm 15- 30-45-60-90-120) ma, in qualche piccola eccezione, potresti trovare misuree anche con il multiplo di 40 (40 e 80 cm).

Per quanto riguarda le profondità, normalmente ce ne sono due tipi: i 60 cm per le basi, le colonne dispense e di contenimento degli elettrodomestici (tipo la colonna frigo e la colonna dei forni) e cm 33/35 per i pensili (i mobili della parte alta, quelli appesi alla parete) e per qualche colonna dispensa a profondità ridotta.

Per quanto riguarda le altezze, ne esistono un po’ di più e si dividono in misure per basi, per pensili e per colonne.

  • Basi: solitamente sono alte da cm 85 a cm 90, la differenza di altezza normalmente viene gestita con lo zoccolo (il battiscopa a terra) o con eventuali gole (quella fascetta che trovi sopra le ante e i cassetti per evitare di mettere le maniglie e lasciare l’estetica della cucina perfettamente liscia).
  • Pensili: vanno dai 36 cm, ai 48, 60, 72, 96. Queste sono le misure più in uso, qualche cuciniere le fa leggermente differenti ma, a grandi linee, queste sono quelle che si trovano nel mercato. Queste misure in altezza ti danno la possibilità di poter creare la tua nuova cucina un po’ più movimentata, meno monotona infatti, se ti ricordi, nel passato la maggior parte delle cucine avevano tutti i pensili alla stessa altezza, non venivano inserite mensole ma tutte portelle chiuse. Adesso, avendo a disposizione con un maggior numero di misure, puoi creare la tua cucina con un po’ più di fantasia, magari facendoti aiutare da un bravo arredatore/designer.
  • Colonne: normalmente ne sistono di tre misure: h 150/214/238. Anche in questo caso, le varie aziende le differenziano di qualche cm e possono aumentare leggermente sempre per la gestione dello zoccolo, di mensole, di piani superiori di finitura o di cornici decorative.