Costruttore di mobili su misura unici, per la tua villa.

Giornale

Home  /  Pellanda   /  Come nasce una cucina unica e raffinata?

Come nasce una cucina unica e raffinata?

Ecco il mock up di una cucina ( anche se chiamarla solo cucina è veramente riduttivo) che sta prendendo forma all’interno della nostra falegnameria.

Così nasce una cucina su misura, che oltre ad essere fatta su misura, tende la mano all’unicità.

Perchè tende all’unicità?

Alcuni mesi fa ci siamo incontrati con i ragazzi, i futuri proprietari di questo capolavoro in divenire e abbiamo cominciato a ragionarci su….

Esigenze diverse già tra compagno e compagna, entrambi razionali, lui particolarmente concentrato sull’efficienza e sulla gestione degli spazi, lei con un giusto orientamento al design.
Entrambi concordi sul fatto che doveva essere strepitosa!

Ci siamo incontrati anche con il loro Architetto, Claude Petarlin, che ha coordinato in maniera precisa e dettagliata la buona riuscita di questa cucina.

Quattro teste pensanti, una bella sfida che sta portando a risultati veramente notevoli.Ma perchè unica?

Lo capiremo e lo vedremo bene alla fine dei lavori, per ora però alcuni accenni doverosi:

• scelta dei materiali: è stata una scelta importante, passando per zero compromessi su truciolari e materiali di basso livello e scegliendo multistrati e listellari rivestiti in mdf.

• Scelta delle finiture : tre colori, due laccati in finitura ultra opaca mattnelle tinte del grigio chiaro e grigio scuro, che verranno sapientemente miscelati tra loro. La laccatura interesserà anche gli interni della cucina, che da bianchi come li vedi in foto, diventeranno grigio scuro in abbinamento con gli accessori e la ferramenta. Per completare il legno di rovere, lavorato in fasce larghe cm 20 a riprendere la larghezza delle doghe che andranno a posare nel pavimento della zona living

        

• scelta degli accessori : ferramenta al top di gamma, leader di settore, Blum; elettrodomestici di marchio importante, Neff

 
• Scelta del top : questo ora non lo vedi , un neolith con estetica calacatta, con bordo lavorato a 45°, come la maniglia incorporata nell’anta della cucina.

Dettagli di stile , eleganza e raffinatezza :

• ante delle colonne quasi a terra, come a voler formare un tutt’uno con il pavimento in legno, stesso materiale, stessa finitura, stessa larghezza della doga


• zoccolo ribassato in tutto il resto della cucina, per renderla raffinata, quasi a non voler essere un cucina, ma un nobile Mobile ( Mobile con la M maiuscola !)

• presa da inserire a filo, sull’isola, sopra l’estraibile, in modo da renderla invisibile sul top, senza doverlo forare, lasciandolo pulito e rendere l’isola “iconica”

Ma non solo, a monte l’analisi delle loro esigenze, dei loro bisogni.

Necessità si estetiche, si di raffinatezza, ma anche intime, personali.

E’ stata difficoltosa, vari cambiamenti sono stati fatti in fase di progetto, dubbi, ma alla fine , il risultato sarà straordinario!

Creare una cucina e, più in generale, un arredamento per una villa di questo tipo, raffinato e unico, non è possibile con le produzioni in serie, se anche di gran marca. I limiti li esistono ci sono.

La cucina unica e raffinata nasce qui da noi, con la tua collaborazione, con il nostro supporto tecnico e il supporto artistico dei nostri architetti. O del tuo se già ce l’hai. Sarà un piacere confrontarci.

Ora sai a chi rivolgerti, non esitare.
La vita è talmente frenetica che ci porta a scegliere, a volte, dove vedi più sfarzo, o dove c’è un marchio forte. Ma sovente, dietro a questo non trovi la sostanza, non trovi la risposta ai tuoi bisogni unici.

Ti aspetto!

Scrivimi a lucio@arredopellanda.com ed esponimi le tue esigenze, desideri o perplessità. Brevemente o per esteso, come sei abituato tu. Ricorda di segnare un tuo recapito telefonico e un’ orario in cui sai di essere libero.

Ci sentiremo e in modo pacato cercheremo di capire se e come collaborare.

Una buona giornata!

Lucio Pellanda